Via nuova Dietro la Vigna 20, 80145 Napoli
Info e prenotazioni 081 5851096 / 081 5514981

ARENA TAN - Estate 2022

VENERDI' 17 GIUGNO 2022 | ORE 21.00

Teatro Area Nord (Cinema)

I MITCHELL CONTRO LE MACCHINE

Anno 2021
Durata 113 min.
Genere animazione, commedia, avventura, azione, fantascienza
Regia Mike Rianda, Jeff Rowe
Sceneggiatura Mike Rianda, Jeff Rowe
Produttore Phil Lord e Christopher Miller, Kurt Albrecht
Musiche Mark Mothersbaugh Produzione Sony Pictures / Columbia

Katie Mitchell è un'eccentrica aspirante regista di Kentwood, Michigan, che spesso si scontra con il padre Rick, ossessionato dalla natura e tecnofobo. La ragazza viene accettata a una scuola di cinema in California, ma, la sera prima che Katie se ne vada, Rick rompe accidentalmente il suo laptop in un litigio, portando la famiglia a temere che i due non riusciranno mai a ricongiungersi. Rick decide così di annullare il volo di Katie per accompagnarla fino al college in un viaggio di famiglia con la madre Linda, il fratello più piccolo Aaron e il cane Monchi, per dare loro modo di trascorrere un ultimo periodo insieme e rinsaldare il rapporto.
Nel frattempo, l'imprenditore Mark Bowman dichiara obsoleto PAL, l'intelligenza artificiale da lui creata, rimpiazzandola con una linea di robot domestici. Per vendetta, PAL hackera i robot della compagnia, ordinando loro di catturare tutti gli esseri umani con l'intento di lanciarli nello spazio, poiché l'umanità non merita di vivere sulla Terra. I Mitchell riescono a evitare la cattura lungo la strada per il Kansas; Rick vorrebbe rimanere nascosto, mentre Katie vorrebbe invece salvare il mondo. La famiglia scopre che due robot che in precedenza avevano provato a catturarli sono rimasti danneggiati, dimostrandosi amichevoli. I due droidi, soprannominati Eric e Deborah, svelano loro che possono utilizzare uno speciale codice per disattivare PAL, e così facendo spegnere tutti i robot. Katie convince il padre a dirigersi al centro commerciale più vicino per adempiere al compito e salvare l'umanità.
I Mitchell vanno in Colorado in un supermercato per caricare il codice, ma PAL scopre il loro intento e mobilita tutti i dispositivi elettronici dotati di chip PAL affinché li fermi. La famiglia riesce a sconfiggerli, ma nello scontro distruggono il router PAL e così facendo il caricamento del codice viene annullato. Decidono così, nonostante la pericolosità dell'impresa, di dirigersi nella Silicon Valley per caricare il codice direttamente su PAL. Lungo la strada, Linda racconta a Katie che lei e Rick da giovani vivevano in una baita in montagna, poiché il sogno di una vita di Rick era quello di vivere in mezzo alla natura, ma che alla fine dovette rinunciarvi; perciò è così preoccupato per il futuro della figlia, poiché teme che possa subire una delusione com'era successo a lui.
All'arrivo nella Silicon Valley, i Mitchell si travestono da robot e si infiltrano nel quartier generale di PAL, venendo però rapidamente smascherati; Rick e Linda vengono catturati dai robot ed Eric e Deborah vengono riprogrammati per tornare a servire PAL, mentre Katie, Aaron e Monchi riescono a fuggire. Katie trova delle vecchie registrazioni e scopre così che Rick ha rinunciato al suo sogno di una vita per prendersi cura di lei. Nel frattempo, Rick dalla sua prigionia vede uno dei film di Katie e comprende il suo talento e come abbia sbagliato a non supportarla. Katie e Aaron tornano nel quartier generale di PAL, sfruttando l'aspetto di Monchi, il cui aspetto causa un malfunzionamento nei robot. Con l'aiuto di Mark, Rick e Linda si liberano e pianificano di caricare su tutti gli schermi uno dei film di Katie con Monchi protagonista per mandare i robot in corto circuito.
Katie e Aaron vengono catturati a loro volta e la ragazza riconosce l'importanza della famiglia nonostante le divergenze e i litigi. Eric e Deborah tornano dalla parte dei Mitchell e aiutano Rick a caricare il film di Katie. Quest'ultima viene gettata da PAL giù per la torre, ma Rick, Eric e Deborah la recuperano e combattono i droidi con l'aiuto di Linda e Aaron. Alla fine Katie riesce a distruggere PAL, liberando tutti gli umani e disabilitando i robot, tranne Eric e Deborah. Pochi mesi dopo, Katie viene accompagnata al college dalla sua famiglia, salutandoli con sincero affetto prima di iniziare la sua nuova vita scolastica. Successivamente, la famiglia parte per un altro viaggio con Eric e Deborah verso Washington per accettare la Medaglia d'onore del Congresso.

INGRESSO GRATUITO

E' consigliato prenotare telefonando ai numeri:

081 5851096 / 081 5514981

Oppure inviando una mail al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.