Via nuova Dietro la Vigna 20, 80145 Napoli
Info e prenotazioni 081 5851096 / 081 5514981

ARENA TAN - Estate 2021

VENERDI 10 SETTEMBRE 2021 | ORE 20.30

ARCI Scampia

OSANNA IN CONCERTO
OSANNA 50

A distanza di cinquanta anni dalla pubblicazione dell’Album "L’UOMO" uscito nel 1971 accreditandosi il “Premio della Critica Discografica Italiana”, gli Osanna, dopo i successi di questi ultimi 10 anni che li ha visti protagonisti sulle scene internazionali dal Giappone alla Corea, dal Messico al Brasile e dalla Francia alla Russia, sono al lavoro per mettere in piedi il nuovo live, composto da brani storici e brani inediti legati alla nuova produzione discografica.

Formazione:
Lino Vairetti – Voce e Chitarra Acustica
Gennaro Barba – Batteria
Pako Capobianco - Chitarra Elettrica
Enzo Cascella – Basso
Sasà Priore – Piano e Tastiere
Irvin Vairetti – Voce e Tastiere Vintage
Alfonso La verghetta - Sound Engineer

Nati verso la fine del 1970 al “Quick” (un localino undergound del Vomero, quartiere aristocratico di Napoli), iniziarono le prime prove e subito il nuovo sound, molto crudo, dinamico ed esplosivo, divenne così affascinante che in pochi mesi fece produrre al gruppo tanto materiale da poter realizzare almeno tre L.P.
Il primo concerto, a febbraio del '71 in un locale di Napoli chiamato “Spry Pan”. sui manifesti c'era scritto: Elio D'Anna + Città Frontale = Osanna. Successivamente il gruppo fece da supporter al concerto di Arthur Brown al Teatro Mediterraneo di Napoli ed i numerosi consensi e riscontri ottenuti affermavano che era giunto il momento di fare un salto di qualità ed affrontare il mondo della discografia. Al I° festival d'Avanguardia e nuove tendenze di Viareggio, fu consacrato il loro successo quali vincitori, insieme alla Premiata Forneria Marconi e Mia Martini, con una performance di grande spettacolarità oltre che musicale.
Nel mese di giugno del '71 negli studi della Fonit di Milano, fu realizzato, l' L.P. "L'UOMO" che, uscito nel giro di qualche mese decretò finalmente al gruppo quel successo meritato facendogli attribuire l’ambito “Premio della Critica Discografica Italiana”.
Nei primi 4 anni di attività il gruppo, si era imposto come una delle più importanti band di rock progressivo internazionale. La stampa specializzata, siti web, libri ed enciclopedie sono ancora oggi attenti al repertorio proposto in quegli anni ’70, come alle collaborazioni e le session con numerosi artisti della scena rock e prog, al tour italiano con i Genesis nel ’72, alla condivisione di palchi con i VDGG, i Colosseum, i Gong fino alla esperienza di organizzatori dell’unico Festival napoletano il Be-In del 1973.
Nel corso dei vent'anni successivi all'uscita dell'album "Suddance (1978)", sempre spinti dalla voglia di riprendere quel discorso artistico sospeso, nel 1999, realizzarono il nuovo progetto Osanna. Dopo il concerto al Neapoli Rock Festival a luglio del 1999 insieme alla PFM e Jethro Tull, realizzarono, poi, un evento speciale il 2 dicembre 2001 per celebrare il trentennale del primo L.P. e della nascita della prima formazione storica, partecipando a numerosi Festival di Progressive Rock e riaffermandosi come gruppo leader a livello nazionale ed internazionale.
Nel 2012 con un nuovo CD e L.P. dal titolo “Rosso Rock”, presentato al Teatro Trianon di Napoli il 24 ottobre 2012 con un concerto evento in due tempi realizzato all’interno di “Afrakà Rock Festival” rassegna di musica rock giunta alla sua XVIII edizione organizzata e diretta da Lino Vairetti. Concerto pubblicato poi in un DVD dal titolo “Osanna – live in Naples” 2013.
Nel 2015 gli Osanna pubblicano il nuovo CD e LP in vinile “PALEPOLITANA” presentato in Italia ed in Giappone con un grande concerto/evento a Club Città di Kawasaki il 4 luglio 2015. La formazione Osanna con Lino Vairetti, Gennaro Barba, Pako Capobianco, Nello D’Anna, Sasà Priore e Irvin Vairetti, ha avuto per l’occasione ospiti David Jackson (dei VDGG), Corrado Rustici (del Cervello e Nova), Gianni Leone (del Balletto di Bronzo) e Jenny Sorrenti (dei Saint Just).
Nel 2016 esce il CD e doppio LP in vinile “PAPE SATÀN ALEPPE” live al Cluib Il Giardino di Lugagnano di Sona (Verona).
Nel 2018 pubblica il triplo CD “Live in Japan” su etichetta giapponese KING e distribuito sul territorio asiatico. Nel 2019 pubblicano il CD Compilation “OSANNA – PIAZZA FORCELLA”
Nel 2021 pubblicano del nuovo album in cd e vinile “OSANNA 50° - Il Diedro del Mediterraneo” e il docufilm “Osannaples” di Deborah Farina e il libro “L’Uomo: Sulle Note di un Veliero” di Franco Vassia


BIGLIETTO € 10

E' obbligatorio, come da normativa vigente, acquistare il proprio ingresso direttamente on-line cliccando sul pulsante in basso

Acquista Ora


Sistema di prenotazione automatizzato fornito da

Per info sui biglietti potete contattarci al numero 081 5851096

Teatri Associati di Napoli s.r.l.
Via nuova Dietro la Vigna 20
80145 Napoli
P.IVA: 07896351215

Contatti

Sede Legale/Operativa:
TAN - Teatro Area Nord
Via Nuova Dietro la Vigna, 20 - 80145 Napoli
tel. 081-5851096

Seconda Sede Operativa:
Start/Interno5
Via San Biagio dei Librai, 121 - 80138 Napoli
tel. 081-5514981