Via nuova Dietro la Vigna 20, 80145 Napoli

Stagione Teatrale 2015-2016

di e con Francesca Penzo e Tamar Grosz
concept/coreografia Francesca Penzo e Tamar Grosz
sound design originale Clèment Destephen

musiche non originali Vivaldi, Les Revels, Pulp Fiction OST 
organizzazione Mattia Agatiello, Cesare Benedetti 
direzione tecnica Giulia Pastore 
produzione Fattoria Vittadini e Start – Interno 5
in coproduzione con NEXT / Regione Lombardia e con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Comune di Milano

“Ogni anno gli scienziati pubblicano la descrizione di circa 17.000 nuove specie animali. Oggi indagheremo una nuova specie : “ The young indipendent woman “ .
Investigando l'ironia e il dramma di questa creatura, analizzandone le caratteristiche con scientificità e disincanto, rivelando il non - detto e l'ovvio del meraviglioso fenomeno che è l'essere femminile “

Questo progetto si sviluppa intorno all'identità di genere , è un lavoro creato da due donne, sul loro essere donne nella società contemporanea. Come in un documentario del National Geographic, a cui il lavoro si ispira nella ricerca, viene offerto al pubblico uno sguardo scientifico e ironico sulle dinamiche di relazione proprie del genere femminile. Lo sguardo coreografico si è sviluppato attorno ai processi che avvengono ciclicamente all'interno del corpo femminile. Questi processi sono associati alle fasi del ciclo mestruale, che costruiscono la struttura drammaturgica e sonora del lavoro. In ciclo delle performer , di circa 28 giorni , monitorato per la durata di 5 mesi , ha permesso di costruire la colonna vertebrale portante attorno a cui si sono sviluppate le scene. La voce costantemente presente fuori campo, attraversa le varie fasi del ciclo, invitando lo spettatore ad osservare l'attività di questi due esemplari femminili.

Teatri Associati di Napoli s.r.l.
Via nuova Dietro la Vigna 20
80145 Napoli
P.IVA: 07896351215

Contatti

Sede Legale/Operativa:
TAN - Teatro Area Nord
Via Nuova Dietro la Vigna, 20 - 80145 Napoli
tel. 081-5851096

Seconda Sede Operativa:
Start/Interno5
Via San Biagio dei Librai, 121 - 80138 Napoli
tel. 081-5514981