Via nuova Dietro la Vigna 20, 80145 Napoli
Info e prenotazioni 081 5851096 / 081 5514981

TEATRI ASSOCIATI DI NAPOLI

CHI SIAMO

Teatri Associati di Napoli nasce nel novembre 2014 dall'incontro tra Libera Scena Ensemble e Interno5.
Due realtà completamente diverse, per storia e formazione, accomunate dalla passione per il teatro e le arti in genere che scelgono di avviare un percorso condiviso al fine di avvicinare centro e periferia.

COSA FACCIAMO

Il teatro che ci interessa è il teatro che produce relazioni, costruisce comunità. Quel teatro parte integrante della vita quotidiana, inteso come esperienza antropologica, prima che spettacolo. Riteniamo che, in una società in cui le esperienze e gli incontri sono diventati spesso virtuali e fittizi, la capacità del teatro di creare relazioni umane significative sia rimasta immutata. Proponiamo un teatro che sia disciplina, impegno personale, modificazione del sé e conoscenza degli altri: un momento di riflessione e cambiamento sia per chi, come noi, lo fa, che per chi vi assiste.
Abbiamo scelto di custodire la tradizione, ma aprirci anche ai nuovi linguaggi e alle avanguardie. Non rinunciamo a nessun lessico che lo spettacolo dal vivo suggerisce: ospitiamo la danza, la prosa, la musica, la drammaturgia contemporanea. Non esistono, secondo noi, linguaggi a cui gli spettatori non possano essere accompagnati.

COME LO FACCIAMO

Ci contaminiamo e arricchiamo continuamente grazie alle Residenze artistiche che dal 2015 attraversano il nostro spazio. Una insostituibile fonte di rinnovamento artistico ma anche etico, sociale e di modalità produttiva.  Un fenomeno culturale iniziato in Italia agli inizi degli anni 70 del secolo scorso che si è diffuso in territori geografici e culturali spesso periferici, di provincia, dissodando terreni difficili sul piano sociale e amministrativo, e arrivando a consolidarsi con pratiche rivolte, oltre che al rinnovamento dei linguaggi, anche dei contesti e degli spettatori.
La nuova formula della Residenza multidisciplinare, intesa come esperienza in cui far convergere esigenze creative (possibilità di lavorare per alcuni mesi in un luogo teatrale) e istanze di radicamento in un determinato territorio, mediante progetti di ospitalità e di iniziative culturali plurime, in rapporto con Enti locali, comunità, scuole, associazioni.
Dialoghiamo con il territorio, che ci caratterizza in modo imprescindibile, e lavoriamo per non creare uno scollamento. Il TAN è da sempre la casa di iniziative realizzate da realtà locali e cittadini stessi.


Teatri Associati di Napoli s.r.l.
Via nuova Dietro la Vigna 20
80145 Napoli
P.IVA: 07896351215

Contatti

Sede Legale/Operativa:
TAN - Teatro Area Nord
Via Nuova Dietro la Vigna, 20 - 80145 Napoli
tel. 081-5851096

Seconda Sede Operativa:
Start/Interno5
Via San Biagio dei Librai, 121 - 80138 Napoli
tel. 081-5514981